Nuovo progetto di ristrutturazione di una villa a San Felice Circeo

La villa si trova a ridosso del centro storico ed è stata costruita negli anni ’60. Ha lo stile architettonico tipico delle ville mediterranee articolata su 2 piani, con un giardino di 700 metri quadri.
L’incarico consiste nella rivisitazione di tutti gli interni, progettando spazi più aperti ed adoperando tecnologie e materiali attuali, e nella definizione di un nuovo layout degli spazi esterni, ad oggi privi di una propria identità, riconfigurandone l’assetto con nuove aree funzionali collegate fra loro attraverso nuovi percorsi nel verde.
dmi-architects-san-felice-circeo-ristrutturazione

Uno dei limiti del fabbricato era la ridotta dimensione delle finestrature.
Intervenendo sulle pareti in muratura portante abbiamo pensato di accentuare la continuità tra interno ed esterno attraverso la realizzazione di grosse porte-finestre con infissi scorrevoli a scomparsa nella muratura stessa. In qualsiasi punto della casa volevamo che si vedessero scorci del giardino eliminando il più possibile la sensazione di “barriera” ed ampliando il concetto di espansione dello spazio dall’interno all’esterno.
dmi-architects-san-felice-circeo-ristrutturazione

dmi-architects-san-felice-circeo-ristrutturazione

Cercando di rispettare i caratteri mediterranei dell’esistente e al contempo le linee guida della committenza, abbiamo immaginato degli ambienti freschi e luminosi attraverso l’impiego di materiali quali: il gres porcellanato, il legno e la pietra.
Colori ed essenze chiari, integrati con tessuti dai toni mediterranei, caratterizzano gli spazi insieme agli arredi in stile moderno alcuni dei quali pensati e progettati esclusivamente per la committenza.

L’essenza di legno zebrano è presente nella maggior parte delle opere di falegnameria a sottolineare l’idea di un linguaggio univoco e protagonista in cui il bianco ne esalta l’essenza stessa.
dmi-architects-san-felice-circeo-ristrutturazione