Intervento di ristrutturazione di un appartamento
Incarico: Progettazione, scelta dei materiali.
Incarico: Progettazione, scelta dei materiali.
In questo lavoro avevamo un obiettivo preciso e definito: progettare una casa in grado di suscitare emozioni, una casa calda, una casa accogliente nonostante l’amore per le linee moderne contemporanee dei committenti. Un obiettivo non facile, perché spesso la linearità e il rigore contemporaneo producono spazi asettici, ambienti cosiddetti freddi, che era ciò che assolutamente si doveva evitare.
Abbiamo ridefinito la zona living come uno spazio funzionale e articolato, aperto e moderno, in contrasto con un mondo privato e cioè la zona notte racchiusa da uno scrigno celato alla vista.
Quest’ultima parte dell’abitazione ha assunto un’importanza notevole nel progetto, con una suite matrimoniale costituita da camera da letto, bagno privato e armadi su misura che aveva il compito di costituire una parte essenziale nella realizzazione di questa casa accogliente; due camere singole ed un bagno in comune.
Alla zona notte è in contrasto il soggiorno integrato con l’ingresso e la cucina aperta sulla zona living. In questo grande ambiente unitario, ma perfettamente suddiviso in ambienti percepibili, si sviluppa la vita di tutti i giorni: si mangia, si discute, si legge, ci si rilassa davanti alla TV, si accede al grande terrazzo.
Il risultato finale è una casa calda, una casa accogliente e invitante; un ambiente moderno ma non rigoroso, contemporaneo ma capace di accompagnare senza contrasti la vita quotidiana dei suoi abitanti.