dmi-architects4442

Ampliamento e ristrutturazione di un appartamento

Cliente
Privato
Anno
2011
Luogo
Latina, v.le Nervi
Dimensioni
220 mq


Incarico: progettazione e direzione lavori, scelta dei materiali, progettazione opere di falegnameria, arredamento.

dmi-architects4466

La richiesta del cliente è stata quella di una fusione di due appartamenti e quindi la ridefinizione completa degli spazi concentrando su di uno la zona giorno e sull’altro la zona notte con tre camere da letto e tre bagni.

Il progetto ha quindi evidenziato una zona giorno scenografica con porte finestre molto ampie sulla terrazza coperta. Senza elementi di separazione, data la generosità degli spazi, abbiamo situato la zona pranzo tra il living e la seconda terrazza dedicata alla cucina. Anche le camere da letto, molto ampie, sono state pensate come delle suite  ciascuna con il proprio bagno.

dmiarchitects_4494

Il parquet a terra è stato ripreso su parte dei mobili (realizzati su misura) ad incasso come elementi orizzontali alternati a listelli bianchi laccati; l’intento è stato quello di creare dei mobili che si plasmassero con le pareti quasi a confondere la loro stessa identità…una volontà architettonica anche per valorizzare le zone di passaggio.

I materiali applicati sono stati scelti insieme alla committenza visitando diversi rivenditori con la volontà di dare al progetto un sapore moderno ma che non fosse comunque troppo freddo e monocromatico.

Il risultato è stato quello di un ambiente elegante ma non stucchevole, fresco, pratico nonostante i grandi spazi, e pieno di luce!!

Particolarmente suggestiva è la parete dell’ingresso trattata con pannelli in acciaio a taglio laser retroilluminati alternati ad ante in legno laccato bianco a tutt’altezza a chiusura di 3 guardaroba a scomparsa.

dmiarchitects_4516
dmi-architects4520
dmi-architects4444
dmi-architects4502