dmi-architects051

Progetto e direzione dei lavori degli interni di un ufficio

Cliente
Azienda
Anno
2013
Luogo
Latina
Dimensioni
150


Incarico: progettazione e direzione lavori, scelta dei materiali, progettazione opere di falegnameria su misura.

dmi-architects16

Uno spazio di lavoro ideale non esiste ma va disegnato attorno alle persone, ai loro bisogni e ai loro ruoli, bisogna ascoltare e fare le giuste domande perché tutto passa per le reti di relazione tra le persone, quindi vanno studiati anche gli sguardi e i momenti di scambio informali.

Tutto questo è stato alla base del progetto ideando uno spazio su misura per tutti, dando la possibilità di scegliere tra aree di lavoro, incontro e relax, in cui convivono situazioni di privacy e spazi per socializzare.

dmi-architects25

E’ stato realizzato un ampio ingresso nella zona antistante dove il cliente può aspettare accomodandosi per essere poi ricevuto nell’ufficio. In questo caso il progetto prevedeva un grande banco di lavoro ed accettazione realizzato su misura in legno con inserti led.

L’illuminazione è demandata sia a dei faretti verticali posti nei cartongessi sovrapposti alle pareti, che a dei faretti posti nel controsoffitto. Sulla parete laterale di sinistra è apposto il logo a rilievo dell’ufficio.

dmi-architects34

L’ufficio vero e proprio è molto ampio con spazi dinamici in maniera tale da poter ospitare otto postazioni con le relative scrivanie. La scelta del pavimento cade su un gras porcellanato opaco di colore chiaro, non smaltata quindi, molto adatta anche ad essere impiegata in ambienti in cui lo strato lucido si può usurare facilmente. I colori predominanti sono stati il bianco delle pareti, il nero delle porte ed il legno di tutte le opere di falegnameria su misura.

dmi-architects39