Progetto di una piscina integrata e riqualificazione giardino
Incarico: progettazione, direzione dei lavori, scelta dei materiali, progettazione opere di falegnameria.
Incarico: progettazione, direzione dei lavori, scelta dei materiali, progettazione opere di falegnameria.
Questo splendido spazio verde si trova all’interno di una villa privata in Via della Rosa, caratterizzato da palme, ulivi e piante mediterranee. La richiesta del committente è stata quella di inserire una piscina come elemento centrale e dominante e di rivisitare percorsi e aree verdi valorizzando l’albero di ulivo e creando una zona pranzo e relax.
La difficoltà del tema è stata quella di esaudire un desiderio particolare e cioè di rendere la piscina sicura, per la presenza di bambini piccoli, senza cadere nell’errore di creare una recinzione che impedisse l’integrazione della vasca con il giardino stesso.
Ecco perché è stato pensato di realizzare un perimetro in vetro Visarm trasparente incastrato in alcuni punti su muretti in cemento armato a delimitare la vasca idromassaggio; cancelletti sempre in vetro a scomparsa posizionati nei punti strategici permettono l’accesso comodo alla piscina. Il risultato è stato molto apprezzato poiché abbiamo garantito la sicurezza e nello stesso tempo, intervenendo in maniera non invasiva, è stato evitato di creare “separazione visiva”…infatti si fa quasi fatica a notare il vetro.
La piscina, è stata realizzata con basamento in C.A. e pareti in pannelli in acciaio rivestiti da telo apposito senza rivestimento ceramico. La vasca idromassaggio in cemento armato, è stata posizionata nell’angolo più importante della piscina, come invito ad entrare, delimitata da muretti e vetro con faretti ad incasso.
Le pavimentazioni sono state realizzate parte in gres porcellanato e parte in doghe di legno Teak alternate ripetutamente e con le stesse doghe è stata rivestita la parete della doccia.
Il barbecue, parte delle lampade, la pergola, il locale tecnico sono stati realizzati su misura e su progetto esclusivo. Particolare importanza è stata data all’illuminazione pensata in maniera quasi maniacale per ogni angolo e percorso, creando scenografie notturne molto interessanti.