“Abitare contemporaneo” come metodo di lavoro
Gli ambiti che lo studio affronta con i suoi progetti scaturiscono dall’esperienza professionale maturata negli anni realizzando numerosi interventi di ristrutturazione interna ed esterna.
Ogni aspetto viene affrontato e delineato in fase di progettazione insieme a quella che è la figura più importante di tutto il processo progettuale e realizzativo…IL CLIENTE!!!
LA CONOSCENZA COME FONTE DI ISPIRAZIONE
Capita spesso che il primo incontro con il cliente lo facciamo direttamente sul luogo oggetto del lavoro…
Ma non è sufficiente ascoltare le esigenze senza cercare di conoscere gli aspetti più intrinsechi della nostra clientela…gusti, abitudini, vizi, aspettative. Ecco perché la nostra progettazione è un percorso formativo per noi stessi e soprattutto per chi dovrà vivere gli spazi progettati.
L’architetto é la persona di fiducia del cliente.
La stesura di un progetto viene svolta gradatamente, discussa e rivisitata in più battute, in maniera tale da approfondire, insieme al cliente, aspetti e particolari che non possono essere affrontati all’inizio del percorso…ecco perché il progetto per noi è un work in progress con il cliente, una forma che viene gradualmente plasmata nel rispetto e somiglianza di chi la vivrà…
Una buona progettazione consente di ridurre i costi con un miglior utilizzo dello spazio e dei materiali.
Ed inoltre è il vademecum nella definizione delle esigenze accordando i desideri con le possibilità tecniche previste dai piani e dai regolamenti urbanistici.
LA RAPPRESENTAZIONE VIRTUALE COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E APPROFONDIMENTO
Le immagini virtuali che noi realizziamo devono essere il più possibile vicine all’idea del nostro progetto. L’emozione del cliente nel visionare virtualmente la rappresentazione dei propri desideri è più significativa di qualsiasi spiegazione.
E non solo rappresentazione ma metodo di studio ed approfondimento dei particolari che in pianta/prospetto non potrebbero essere affrontati…un giro virtuale all’interno degli spazi progettati è per noi e per il cliente un’esperienza fondamentale per una perfetta padronanza dell’opera.
ANALISI DEI COSTI E STUDIO DI FATTIBILITA’
Una volta definito il progetto si analizzano voce per voce, attraverso la stesura di un capitolato delle opere, tutte le lavorazioni da effettuarsi (demolizioni, ricostruzioni, impianti, pavimenti e rivestimenti, cartongessi, pitture ecc.). Il capitolato sarà il “vangelo” delle opere da consegnare alle imprese selezionate per la formulazione dei preventivi e per la successiva scelta di chi dovrà effettuare i lavori.
Rappresentiamo gli interessi del committente nei rapporti con l’amministrazione pubblica e con le imprese esecutrici.
Simultaneamente è di estrema importanza accompagnare il cliente presso i rivenditori autorizzati per conoscere e scegliere i materiali da applicare…la nostra competenza, la disponibilità dei venditori che collaborano con il laboratorio e la disponibilità del cliente sono fattori necessari e fondamentali per avere sotto controllo la fase della “scelta dei materiali” … ci piace non lasciare nulla al caso… le tipologie dei materiali, le quantità, i tempi di arrivo, gli ordini, e soprattutto i costi totali fanno parte di un momento strategico prima ancora dell’inizio dei lavori…tutto deve essere definito e chiaro per permettere all’impresa di lavorare bene e secondo i tempi programmati.
LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, I LAVORI E IL CANTIERE
Il cuore della fase di progettazione esecutiva di un’opera è la stesura dei disegni di cantiere di dettaglio a piccola scala con i quali gli artigiani e le imprese potranno realizzare concretamente il progetto senza fraintendimenti e senza inutili e onerose perdite di tempo.
La realizzazione dell’opera è il momento più eccitante di tutto il percorso…condurre e vedere i lavori crescere gradatamente, affrontare e risolvere le problematiche che emergono, modificare in corso certe scelte insieme al cliente…questa è l’architettura…!!
Gli operai vanno istruiti e seguiti…evitare che prendano iniziative pericolose, guidarli nell’esecuzione delle lavorazioni, stimolarli nel piacere del lavoro ben fatto…
Amiamo essere l‘anello di congiunzione tra il committente e le imprese.
Visitare con regolarità il cantiere e sorvegliare i lavori.
Nella fase di costruzione assumiamo l‘onere della direzione dei lavori, ci assicuriamo che essi siano svolti correttamente, che la loro esecuzione sia conforme alle normative vigenti, che i costi ed i tempi siano rispettati.
Alla fine ci scappa sempre l’invito a cena…è bellissimo sorseggiare un bicchiere di vino con i clienti e ripercorrere con allegria tutte le tappe, gli imprevisti, gli episodi simpatici…all’improvviso tra sorrisi ed aneddoti, distogliere lo sguardo e riguardare qualche particolare…emozione e soddisfazione!!
Il prezzo di un architetto?
E’ impossibile rispondere in termini assoluti, ma di certo si può dire che scegliere un architetto rappresenta un piccolo investimento a fronte di una spesa proporzionalmente importante.
La scelta di affidare la progettazione di un’opera ad un architetto dev’essere ponderata considerando da una parte la consapevolezza della necessità di una guida professionale in tutti gli aspetti complessi che portano alla realizzazione di un’opera.
E quindi qual è il valore di un architetto?
E’ quello che gli viene dato dalla soddisfazione dei clienti basata sulla qualità dell’operato, sull’affidabilità e la complicità nel condividere le idee, l’esperienza maturata negli anni e l’aggiornamento costante sulle novità stilistiche e tecnologiche.
Tutto questo fa il prezzo di un architetto
Il costo di un architetto é ampiamente compensato sin dalle prime fasi di realizzazione di un’opera, grande o piccola che sia; la gestione progettuale e cantieristica assidue hanno un valore economico ed etico notevole.
Un architetto funge da interfaccia unica fra chi commissiona l’opera e tutte le numerose altre figure che orbitano attorno ad un lavoro: gestisce e coordina le imprese, i vari professionisti coinvolti, le incombenze tecnico-burocratiche dettate dagli enti, e si rapporta direttamente e in modo univoco con il cliente consigliandolo, guidandolo e facendogli pertanto risparmiare tempo e denaro.
Un architetto conviene e la soddisfazione é reciproca.