dmi-architects8955

Nuova realizzazione degli interni del “Caffè della Torre”

Cliente
Azienda
Anno
2011
Luogo
Latina
Dimensioni
120 mq


Incarico: progettazione e direzione lavori, scelta dei materiali, progettazione opere di falegnameria.

dmi-architects8947

Nel 2011 siamo stati incaricati di progettare tutti gli interni di un locale commerciale sito al piano terra della Torrepontina di mq. 120 da adibire a Bar/ristorante.

Il locale si presentava completamente vuoto con la sola pavimentazione considerata la giovane età del grattacielo. I clienti non hanno voluto affidarsi ad arredatori specializzati per paura di ritrovarsi con uno stile standard visto e rivisto. Ci è stato quindi chiesto di progettare uno spazio moderno, accogliente, che si discostasse dai soliti stili delle caffetterie e soprattutto che seguisse la linea contemporanea tipica del grattacielo.

dmi-architects8962

E’ stato dunque necessario disegnare su misura tutto l’arredamento dando un carattere di unicità soprattutto al bancone, alle pareti ed ai decori. Una delle pareti più importanti del locale è stata trattata con una fascia a specchio ad altezza uomo per dilatare lo spazio incastrata su una boiserie in legno di rovere sbiancato a mascherare gli ingressi dei bagni e del vano che porta alle cucine.

Il bancone è stato realizzato con due blocchi tecnici (bar e self service) rivestiti in marmo lucido bianco e nero, vetro trasparente ed inserti luminosi a led. Avendo usato marmo e vetro abbiamo mitigato il loro aspetto elegante ma un po’ freddo con boiserie in legno di rovere sbiancato e rivestimenti in listelli di quarzite.

dmi-architects8944

Il grosso setto in cemento che separa in parte i due ambienti oltre ad essere rivestito ed arricchito con stampe realizzate dai clienti stessi, lo abbiamo completato con un mobile su misura in legno laccato multicolor con pieni e vuoti rappresentando uno degli elementi più importanti data la sua centralità.

Un lampadario di Artemide con inserti luminosi su controsoffitto caratterizzano la centralità dello spazio principale del locale mentre i diversi colori usati sulle opere di falegnameria sdrammatizzano il rigore del marmo e del gres porcellanato a pavimento.

II sapore contemporaneo dell’opera è stato completato con sistemi di illuminazione led a scomparsa nei punti più strategici ad esaltare l’architettura stessa dei particolari.

dmi-architects8946