Come uno chalet
Incarico: progettazione e direzione lavori, scelta dei materiali, progettazione opere di falegnameria.
Incarico: progettazione e direzione lavori, scelta dei materiali, progettazione opere di falegnameria.
Si tratta della ristrutturazione di un appartamento in un edificio storico nel centro di Pescocostanzo a 20 metri dalla piazza del Comune. L’edificio è stato realizzato nel secolo scorso a ridosso della famosa rocca di Pescocostanzo. Interessante è stato lasciare all’interno dell’appartamento una testimonianza della roccia originale su cui è stato eretto l’edificio.
L’appartamento mansardato è stato totalmente ristrutturato preservando i materiali esistenti di pregio come il cotto a terra, il soffitto a travi di legno restaurate, il camino originale in pietra locale.
Una scaletta in doghe di legno di castagno conduce al piano mansardato adibito a zona notte. La splendida vista sui tetti di Pescocostanzo è il tema dominante di tutto l’ambiente in cui alcune pareti in pietra sono state restaurate così come anche la roccia presistente.
La rusticità di alcuni materiali come il legno si integra con i materiali più nobili come la pietra del camino.
I mobili della cucina sono stati realizzati su misura in castagno mentre gran parte degli arredi sono stati acquistati presso artigiani locali il tutto nel rispetto delle tradizioni del posto.