dmi-architects5712

Intervento di ristrutturazione di un appartamento

Cliente
Privato
Anno
2010
Luogo
Roma
Dimensioni
250 mq


Incarico: Progettazione e direzione dei lavori, scelta dei materiali, progettazione opere di falegnameria.

dmi-architects5687

Parliamo di un immobile sito all’ultimo piano di un edificio storico che presentava una serie di problematiche relative innanzitutto alla mancanza di un ordine spaziale, lunghi corridoi, stanze piccole, controsoffiti ovunque ed ovviamente la necessità di un rifacimento totale sia degli impianti che delle pavimentazioni.

Abbiamo praticamente demolito gran parte delle tramezzature interne inserendo delle putrelle in acciao a scopo strutturale, riconcepito totalmente gli spazi e ridefinendo l’identità della zona giorno con un salone importante, una cucina grande e comoda ed una saletta pranzo con accesso allo splendido terrazzino con vista sul colle. Priorità  agli scorci prospettici, attraverso porte a tutta altezza scorrevoli, aperture sulle murature interne in maniera tale da avere la possibilità di intravedere la bellezza degli esterni da diversi punti della casa.

dmi-architects5600b

Interessante dopo le demolizioni dei vecchi controsoffitti è stato ritrovare un soffitto a voltine con mattoncini e putrelline in ferro che abbiamo ovviamente, dopo un accurato restauro, lasciato a vista.
Per i pavimenti sono stati usati un parquet in essenza di rovere naturale ed una ardesia per la cucina e la saletta da pranzo proseguendo anche sul terrazzino con lo scopo di dare profondità agli spazi.
Porte e mobilio ad incasso sono stati progettati e realizzati su misura.

dmi-architects5634

La particolare parete inclinata che dalla sala entra parzialmente in cucina creando due accessi separati, è stata rivestita in listelli di quarzite e valorizzata con faretti dedicati ad incasso.
Il progetto ha previsto l’uso sapiente di materiali contemporanei ma che rispettassero il desiderio del cliente di ricreare un ambiente caldo e adatto ad ospitare un mobilio classico di valore.