dmi-architects9105

Realizzazione di una torre di 38 piani fuori terra denominata “Torrepontina”

Cliente
Azienda
Anno
2011
Luogo
Latina
Dimensioni
n.d.


Incarico: Consulenza nella realizzazione, progettazione e scelta dei materiali di tutte le aree esterne, delle halls di ingresso, degli spazi comuni.

dmi-architects047

La torre è stata realizzata dal 2007 al 2010. E’ il primo grattacielo costruito in Italia alto 126 metri che raggiunge i 150 mt. con il palo in acciaio posto in sommità per la segnalazione aerea degli ostacoli (38 piani fuori terra più due interrati) realizzato con strutture portanti (setti, pilastri e travi) in cemento armato.
I rivestimenti di facciata sono a pareti ventilate in alluminio con all’interno un pannello di lana di vetro sp. 50mm densità 80 kg/mc.

dmi-architects9121

Le facciate sono in vetro a taglio termico (K termico 2.8 W/mq circa) montata con struttura in alluminio a cellule indipendenti e pacchetto vetri composto da un vetro esterno da 8mm T/16 mm di camera /e doppio vetro 44.2, classe di resistenza 1, valore Ug= 2.0WmqK

L’incarico prevedeva l’assistenza alla realizzazione ed il controllo di tutte le figure professionali che hanno contribuito alla realizzazione. Sono state progettate tutte le aree esterne al grattacielo così come gli androni e gli spazi comuni…una scelta accurata dei materiali applicati nonché tutti i sistemi di illuminazione a led esterni ed interni…le colorazioni dei pannelli in alucobond e tutti marmi del basamento.