Intervento di ristrutturazione di un ufficio
Incarico: progettazione e direzione lavori, scelta dei materiali, progettazione opere di falegnameria.
Incarico: progettazione e direzione lavori, scelta dei materiali, progettazione opere di falegnameria.
Si tratta di ufficio abbastanza grande che prima dell’intervento si presentava come uno spazio rigido, privo di personalità, con diverse stanze collegate da un lungo corridoio. L’esigenza della committenza era quella di ridefinire totalmente gli spazi, in base alle nuove esigenze, di realizzare una reception/attesa calda ed invitante, una grande sala riunione e soprattutto ambienti moderni e confortevoli.
Il progetto ha previsto un ampio ingresso nella zona antistante dove il cliente può aspettare accomodandosi per essere poi ricevuto nell’ufficio. In questo caso il progetto prevede quindi un banco/reception in legno su misura i cui materiali vengono ripresi sui rivestimenti della colonna portante al centro dell’ambiente.
Una parete stondata con un quadro ad incasso rappresenta l’elemento più importante dell’ingresso come invito agli ambienti più privati il tutto ricucito da una pavimentazione in listoni di rovere posati a correre.
L’illuminazione è demandata sia a dei faretti verticali posti nei cartongessi sovrapposti alle pareti, che a dei faretti posti nel controsoffitto e a pavimento. Il legno è il tema dominante di tutti gli ambienti, con il quale sono stati realizzati tutte le armadiature e scaffalature intervallate da inserti in vetro per portare luce in tutti quegli ambienti più interni privi di finestrature.