dmiarchitects1374

Ristrutturazione totale degli interni di una villa

Cliente
Privato
Anno
2017
Luogo
Latina
Dimensioni
250 mq


Incarico: progettazione e direzione lavori, scelta dei materiali, progettazione opere di falegnameria.

dmiarchitects1346

Questo intervento scaturisce dalla volontà della committenza di riorganizzare totalmente gli spazi interni di una villa costruita negli anni ottanta ed acquistata nel 2016. La villa si presentava con una dislocazione tradizionale degli ambienti, caratterizzati da materiali classici come marmi a pavimento, ceramiche per i rivestimenti dei bagni, colore bianco per tutte le pareti.

dmiarchitects1379

Sono state demolite tutte le tramezzature e ricreati spazi più aperti con porte scorrevoli e quinte in legno con la volontà di caratterizzare gli ambienti con un sapore quasi teatrale, in maniera tale da trasformarsi a seconda delle esigenze. Lasciando tutto aperto si potevano creare prospettive, viste e soprattutto una circolarità all’interno dell’appartamento sia fisica che visiva. La richiesta poi della committenza è stata quella di utilizzare al meglio le possibilità che il mercato dei materiali e tecnologie offrisse in termini di efficienza energetica.
Per riuscire in questo intento, sono stati utilizzati materiali naturali, impianti ad alta efficienza che assicurano un risparmio energetico del 30% rispetto a quelli tradizionali e soluzioni di domotica di ultima generazione.

dmiarchitects1396

Diverse opere sono state progettate e realizzate su misura come pezzi unici esclusivi a partire dalla parete attrezzata nel living con la televisione a scomparsa e le armadiature ad incasso in legno laccato bianco con inserti in legno di rovere scuro a riprendere il parquet.
L’illuminazione, completamente a led, ha ricoperto un ruolo importante della progettazione in quanto è stata articolata con sistemi ad incasso a luce indiretta sia nel controsoffitto che nelle pareti come anche addirittura nel corrimano della scala ed alternata a prodotti finiti come il lampadario della “Vibia” sul tavolo da pranzo e le appliques della Foscarini a parete.

dmiarchitects1401

Il grande camino a gas è stato pensato come quinta tra il living e la zona studio, mentre la cucina, dal lato opposto, è stata allargata e caratterizzata da una isola centrale a vista dal living quando la grande porta scorrevole in vetro viene lasciata aperta.
Il disimpegno al piano superiore è stato arricchito con armadiature su misura e con un parapetto contenitivo di grande impatto visivo.
Tutti gli arredamenti sono stati scelti insieme alla committenza così come anche i complementi e le lampade, frutto di numerosi sopralluoghi presso rivenditori specializzati nella provincia di Latina.